Le Dietiste del XV Municipio costituiscono il nucleo di monitoraggio municipale con compiti di controllo del servizio mensa.
L’alimentazione presso le scuole dell’Infanzia Comunale, è basata su un piano alimentare formulato da pediatri e nutrizionisti dell’Università della Sapienza e dell’Ospedale Pediatrico del Bambino Gesù.
Le Dietiste municipali operano per un servizio trasparente ed informativo verso i genitori degli utenti iscritti affinché conoscano ed apprezzino la qualità del servizio erogato e sappiano trarre vantaggio dai suggerimenti per una sana crescita dei loro figli, inoltre:
- autorizzano e predispongono diete speciali per motivi di salute, allergie ed intolleranze alimentari su presentazione di certificazione medica;
- elaborano diete speciali per motivi etico-religiosi, su richiesta dei genitori;
- inoltrano gli elaborati ai responsabili della gestione;
- controllano e verificano il rispetto del menù, l’elaborazione delle ricette previste, la giusta elaborazione delle diete speciali;
- verificano il rispetto del Regolamento CE n° 852/04 e similari.
Il menù predisposto è ispirato al modello della dieta mediterranea, preferendo prodotti del proprio territorio, ove possibile biologici che seguono i ritmi stagionali.
È elaborato su 9 settimane estive (1 aprile 31 ottobre) ed invernali (1 novembre 31 marzo). Distribuzione spuntino metà mattina. Distribuzione di frutta fresca nel pomeriggio qualora nel menù sia previsto budino (menù invernale) o gelato (menù estivo). Attuazione una volta al mese di menù regionali.
Come mangiano i bambini alla Scuola dell’Infanzia?
È una delle domande più frequenti dei genitori che portano i bambini alla scuola dell’infanzia. Tutte le scuole materne cucinano in loco. Tutti i cibi fin dal momento del loro ingresso nel centro refezionale, e per tutte le fasi successive dallo stoccaggio e alla somministrazione, sono igienicamente controllati all’interno da personale incaricato e assoggettati ad ispezioni da parte della ASL territoriale per la verifica sulle normative sanitarie e per l’applicazione dei sistemi di sicurezza alimentare e da Ditte incaricate dal Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici.
Anche i genitori possono effettuare controlli a vista presso i centri refezionali, previa comunicazione al Consiglio d’Istituto ed autorizzazione degli Uffici Competenti presso il Municipio. I genitori autorizzati al momento del controllo dovranno essere non più di due, compilare una check list a loro disposizione, prendere visione delle normative vigenti e non intralciare in nessun modo il lavoro degli operatori. La Ditta di ristorazione fornirà appositi indumenti monouso: camice, copri capo, copri scarpe.
Nelle preparazioni delle ricette vengono utilizzati:
- Prodotti ortofrutticoli freschi e provenienti da agricoltura biologica con assenza di organismi geneticamente modificati (OGM) secondo la stagionalità
- Prodotti a freschezza garantita (ciliegie fragole bietola sedano prezzemolo insalate basilico indivia) variano secondo l’offerta presentata dalla Società appaltatrice
- Prodotti provenienti da Cooperative Sociali (variano secondo l’offerta presentata dalla Società appaltatrice)
- Alimenti provenienti dal Mercato Equo-Solidale (Cioccolato, Banane, Biscotti)
- Alimenti a denominazione d’origine protetta (DOP) Carni suine, agnello, prosciutto di parma, parmigiano reggiano, mozzarella di bufala campana, pecorino romano
- Indicazione Geografica Protetta (IGP) carni bovine fresche, agnello, bresaola e mortadella. • Alimenti surgelati: prodotti ittici, cuori di carciofi, asparagi,fagiolini, spinaci e piselli
- I condimenti utilizzati sono olio extravergine di oliva (Biologico) e parmigiano reggiano (DOP), sale iodato. Le cotture degli alimenti avvengono con le modalità della cottura al vapore o al forno.
Quali compiti svolge la scuola dell’infanzia sull’alimentazione?
Nella scuola dell’infanzia vengono soddisfatti in parte i bisogni psichici e fisici del bambino. I bisogni fisici sono soddisfatti con l’introduzione di un’adeguata ed equilibrata alimentazione.
Anche la modalità di assunzione dei cibi è importante. Per cui alimenti distribuiti giornalmente, specialmente frutta e verdura sono quelli fondamentali per la dieta e non devono MAI mancare nell’apporto giornaliero.
Ogni individuo per poter svolgere le attività fisiche e biologiche, necessita di energia. L’energia è fornita dalla somministrazione degli alimenti che a loro volta devono contenere i principi nutritivi (proteine, grassi e zuccheri), vitamine e sali minerali.
Il bambino va educato fin da piccolo a preferire alimenti semplici e naturali, diversificando sempre la dieta, conserverà per la vita queste buone abitudini a tutto vantaggio del suo stato di salute.
L’Ufficio Dietiste è al II° piano di Via Flaminia n° 872