Metti in evidenza il tuo asilio

Asilo Nido LE FATE TURCHINE a Tor di Quinto

ASILO NIDO E SCUOLA DELL’INFANZIA


La nostra scuola intende il “servizio educativo” come un sistema di relazioni integrate, un servizio centrato sulle potenzialità e competenze dei bambini e su quelle delle loro famiglie.

Incoraggiamo tutti i piccoli a esprimere la curiosità, l’immaginazione, la ricerca, le emozioni e la creatività, fondamentali per il processo di conoscenza.

Lavoriamo per il benessere, la crescita e l’integrazione sociale dei bambini attraverso un servizio volto all’educazione dell’infanzia, al coinvolgimento e alla partecipazione delle famiglie con cui costruire fiducia, condivisione e corresponsabilità.

Sosteniamo la relazione, lo scambio, il dialogo tra i bambini, genitori ed educatori in un’ottica di scuola intesa come sistema e progetto condiviso.

Crediamo nell’importanza di un ambiente lavorativo sereno, stabile e familiare per fornire un servizio educativo che punta all’eccellenza. In quest’ottica abbiamo l’ambizione di adattare le esigenze organizzative della struttura con le aspettative e i bisogni del personale, al fine di massimizzare “il piacere di lavorare”.

La struttura è stata progettata nel 2008 da una mamma che, come tante donne, ha avuto la necessità di conciliare lavoro e famiglia nel miglior modo possibile.

Oggi, dopo 6 anni di esperienza e di grandi soddisfazioni, la nostra struttura amplia i suoi servizi e occupa una nuova sede creata ad hoc per soddisfare tutte le esigenze dei bambini ma anche quelli dei genitori.

LA STRUTTURA


L’asilo nido e scuola dell’infanzia “LE FATE TURCHINE” occupa una nuovissima e splendida struttura immersa nel verde, lontana dal traffico cittadino pur trovandosi nel cuore di Roma, esattamente all’interno del Parco del Laghetto di Tor di Quinto.

La struttura è quindi collocata in un preciso contesto ambientale: lontana dal caos, circondata da un ampio parco verde privato con un bellissimo laghetto. Grandi vetrate consentono ai bambini di vivere immersi nel paesaggio esterno cogliendo le trasformazioni stagionali: queste “finestre sul mondo” fanno si che lo sguardo dei bimbi spazi nel verde e nei colori della natura che si mescolano a quelli degli arredi della scuola (frutto di accurati studi di architetti e psicologi), sviluppando l’immaginazione e la curiosità dei piccoli.

La nostra scuola è composta da un atrio accogliente, tre sezioni per la scuola dell’infanzia e due per il nido con servizi igienici per bambini e sale per il riposo. La struttura è inoltre dotata di una palestra con materiale specifico per giochi motori e di un ampio cortile con la zona verde annessa dov’è stato allestito un piccolo orto per insegnare ai bimbi il rispetto per la natura. L’orto sarà curato direttamente dai nostri piccoli esperti contadini.

Lo spazio esterno è inoltre dotato di scivoli, dondoli e giochi vari rispondenti alle norme di sicurezza attualmente vigenti.

LO SPAZIO GIOCHI

Gli ambienti della nostra scuola sono stati studiati e costruiti attorno ai bisogni dei bambini per accogliere e sollecitare le espressioni del comportamento infantile con le sue esigenze, le sue inadeguatezze di movimento, le sue curiosità di esplorazione e le sue modalità comportamentali.

Il gioco diventa l’obiettivo funzionale intorno a cui viene modellato l’ambiente.

Nella nostra scuola, alle necessità emotive di rilassamento, contenimento, protezione del bambino, viene offerta una risposta adeguata: i piccoli trovano un luogo privilegiato in cui il loro benessere è l’obiettivo centrale.

Ogni ambiente è pensato e preparato con materiali che permettono ai bambini di scegliere e creare un gioco da soli o in compagnia.

IL NIDO

Nel primo anno di vita, i nostri bambini saranno impegnati principalmente nella conoscenza di sé e del proprio corpo. Le attività che gli proponiamo e l’ambiente che li circonda saranno finalizzati all’acquisizione, da parte del piccolo, della consapevolezza di se stesso e dell’ambiente circostante.

Questo obiettivo viene raggiunto seguendo il bambino nelle diverse tappe del suo sviluppo psicomotorio e offrendogli stimoli di tipo uditivo, visivo, tattile e motorio.

Dal secondo anno di vita i bambini acquisiscono molteplici abilità: per questo permetteremo loro di essere maggiormente autonomi, soprattutto dal punto di vista psico-motorio. Questa importante conquista consente al bambino di vedere il mondo da una prospettiva diversa. Impara a correre, salire e scendere le scale da solo, realizzare piccoli disegni, utilizzare oggetti ed essere autonomo quando mangia.

Ai nostri bimbi proponiamo tantissime attività organizzate in piccoli gruppi nei vari centri d’interesse. Per i più piccoli, le proposte spaziano dal cestino dei tesori, al telo azzurro, alle bottiglie sonore, ai sacchettini tattili e olfattivi, ai pannelli sensoriali, ai percorsi motori. Per i più grandi spaziano dal gioco euristico, ai travasi con materiali naturali, agli impasti di acqua e farina, al gioco simbolico, all’atelier della pittura, alle scatole azzurre, al laboratorio narrativo, alla cesta dei travestimenti. In più, grazie al nostro grande e attrezzato giardino, i bimbi possono godere di tante preziose esperienze all’aria aperta.

Disponiamo anche di un orto in cui i bambini più grandi potranno arricchire le loro sensazioni visive, olfattive, tattili e non solo. Il lavoro in un ambiente naturale come l’orto, favorisce il superamento di blocchi emotivi, grazie anche all’osservazione della natura e del suo sviluppo, seguendo il progresso di crescita delle piante.

Tutti i bimbi hanno la possibilità di sviluppare l’apprendimento di una nuova lingua stando a stretto contatto con una maestra bilingue inglese, sempre presente nella nostra struttura.

LA SCUOLA DELL’INFANZIA

Tutte le attività della nostra scuola sono svolte con la convinzione che il bambino sia un soggetto attivo, impegnato in un processo di continua interazione con i pari, gli adulti e l’ambiente.

I laboratori proposti sono volti a stimolare la curiosità del bambino in un clima positivo di esplorazione e di ricerca. Le nostre educatrici, attraverso una regia equilibrata e attenta, capace anche di interpretare e valorizzare i cosiddetti “errori”, guideranno i bambini a prendere coscienza di sé e delle proprie risorse, ad adattarsi creativamente alla realtà e a riconoscerla, controllarla, modificarla, per iniziare a costruire la propria storia personale.

La nostra scuola utilizza tutte le strade e gli strumenti che consentono di orientare, sostenere e guidare lo sviluppo e l’apprendimento dei bambini. In questo senso, l’attivazione di abilità generali, di assimilazione ed elaborazione delle informazioni e il ricorso a materiali da manipolare, esplorare e ordinare, innescano una sequenza di occasioni e situazioni che permettono ai bimbi di conquistare una maggiore sicurezza.

Nella nostra scuola, oltre alle consuete discipline scolastiche, viene dato ampio spazio alle attività ludico-ricreative che consentono ai bambini di sviluppare fantasia e creatività. Valorizzando inclinazioni, interessi e caratteristiche, le educatrici orientano i piccoli verso attività che consentono loro di sviluppare al meglio le loro potenzialità: musica, danza, teatro, pittura, giardinaggio.

BILINGUISMO

Recenti studi affermano che per imparare una seconda lingua esiste una età magica che va dalla nascita fino agli 8 anni.

Il segreto per sfruttare appieno l’immenso potenziale della mente dei nostri bambini è quello di proporre programmi didattici pensati appositamente per stimolare le loro abilità di apprendimento, rendendo naturale la conoscenza di una seconda lingua, esattamente come avviene con la loro lingua madre.

E’ per questo che i nostri programmi didattici forniscono un approccio alla lingua straniera a misura di bambino, con una formula in grado di soddisfare facilmente tutte le esigenze organizzative.

Nella nostra scuola è sempre presente una educatrice che, oltre ad attuare delle “lezioni magiche” in giorni ed orari prestabiliti, si relaziona con i bambini in lingua inglese in ogni momento.

L’accoglienza, la merenda, il pranzo, il gioco offrono molteplici spunti per imparare la nuova lingua.

E’ proprio attraverso le routines che i bambini apprendono i suoni della lingua inglese in maniera naturale come se si trattasse della lingua madre.

Il materiale didattico appositamente sviluppato rimane all’interno della scuola anche in assenza dell’insegnante al fine di permettere ai bambini di continuare a giocarci, dando un senso di continuità tra la programmazione della lingua inglese e quella normale della scuola.

SERVIZI

- Specialisti – La nostra scuola si avvale della collaborazione di esperti nel settore dell’infanzia che supportano i genitori nel delicato momento dell’inserimento e li “affiancano” nel corso dell’intero periodo in cui i bambini frequentano la struttura.

Una pediatra, sarà presente in struttura 2 volte al mese di giovedì per controllare lo stato generale di salute di tutti i bambini; i genitori potranno fissare colloqui con la dottoressa per consulenze su argomenti relativi alla salute dei propri figli e alla loro crescita.

- Cucina e Alimentazione – La scuola “LE FATE TURCHINE” è dotata di una cucina interna, provvista di attestato HACCP, che garantisce un’alimentazione corretta lungo tutta la giornata scolastica, dalla prima colazione, alla merenda, grazie a una scelta di ingredienti di qualità necessari allo sviluppo del bambino nelle differenti età. Le pietanze vengono cotte a vapore, bollite o stufate, senza aggiunta di sale e/o zucchero.

Sono previsti due menu, uno per la stagione invernale e uno per quella estiva, definiti con una rotazione di 4 settimane. I menu sono suscettibili di variazioni negli ingredienti per eventuali interazioni allergologiche e/o di intollerabilità. Infatti, se un bambino necessita di consumare cibi specifici, la cuoca è in grado di approntare diete speciali.

Per la preparazione del cibo vengono utilizzati esclusivamente prodotti controllati e freschi. Solo il pesce, per ragioni igienico-sanitarie, è surgelato.

Ogni bambino viene aiutato dalle nostre educatrici ad instaurare una relazione piacevole e sana con il cibo!

CORSI EXTRA SCOLASTICI

- CORSO DI LINGUA FRANCESE PER BAMBINI

ll corso è rivolto a tutti i bambini ed ha come obiettivo l’apprendimento della lingua Francese attraverso la metodologia più utilizzata in Europa per l’apprendimento delle lingue straniere nei bambini: Hocus e Lotus.

Il metodo Hocus & Lotus , certificato e riconosciuto dal MIUR è stato sviluppato dall’Università La Sapienza di Roma per far apprendere ai bambini le lingue straniere nel modo più naturale possibile, così come apprendono la loro lingua madre.

Il metodo fonda le sue radici sul modello psicolinguistico del Format Narrativo e si basa su tre concetti fondamentali:

1 APPRENDERE LA LINGUA STRANIERA IN MODO ANALOGO AI PROCESSI DI ACQUISIZIONE DEL LINGUAGGIO.

Il bambino inizia a conoscere il mondo ed impara a parlare all’interno di esperienze di carattere ripetitivo condivise con l’adulto; i format sono quei vissuti che madre e bambino condividono quotidianamente sin dai primi stadi evolutivi ed è in tale contesto, significativo sul piano emozionale e affettivo che si sviluppa la comunicazione verbale e non.

2 REALIZZARE TECNICHE D’INSEGNAMENTO DI CARATTERE OPERATIVO E INTERATTIVO COERENTI CON I PROCESSI DI ACQUISIZIONE DEL LINGUAGGIO.

Premessa per l’insegnamento e apprendimento della lingua è creare una condizione ambiantale favorevole caratterizzata da un rapporto affettivo e di complicità che motivi il desiderio comunicativo. Il bambino inizia a parlare perchè vuole essere capito e vuole comunicare con la persona con la quale è stata creata una relazione affettiva; questo avviene per la prima lingua e analogamente avviene per la lingua straniera.

3 PORRE LA COMUNICAZIONE UMANA, NELLE SUE MODALITA’ LINGUISTICHE, AL CENTRO DELL’INSEGNAMENTO E APPRENDIMENTO DI UNA NUOVA LINGUA.

La realizzazione teatrale di storie, con il supporto della gestualità e della mimica fa si che il significato delle parole e delle frasi venga appreso e la nuova lingua diventa concretamente lingua veicolare.

OBIETTIVO

Favorire l’apprendimento della lingua Francese nei bambini parallelamente all’apprendimento della loro lingua madre trasformando così lo sviluppo linguistico da un’attività puramente monolingue ad un’attività bilingue.

Il progetto di insegnare il Francese ai bambini si basa sui risultati di recenti ricerche nel campo della neurolinguistica.

Secondo queste ricerche se si impara una lingua straniera prima dei tre anni, questa verrà immagazzinata nelle stesse strutture cerebrali utilizzate dalla prima lingua. Anche il successivo utilizzo della seconda lingua, quindi, avverrà in maniera “automatica”, senza un eccessivo dispendio di energie da parte delle strutture cerebrali.

Il progetto si propone di far vivere al bambino esperienze significative in lingua Francese attraverso la drammatizzazione e la narrazione di storie ambientate nel mondo di due personaggi fantastici del mondo preistorico: Hocus e Lotus.

L’insegnamento della lingua Francese si realizza, quindi, incontrando il bambino sul suo terreno preferito: il mondo fantastico delle fiabe e delle storie. Storie da narrare, da cantare e soprattutto da vivere e agire in lingua Francese.

COME SI STRUTTURA UNA LEZIONE:

INGRESSO NEL MONDO MAGICO!

L’insegnante e i bambini indossano la maglietta magica, elemento simbolico di passaggio dal mondo reale, in cui si parla italiano, a quello fantastico di Hocus e Lotus, in cui si parla solamente il Francese.
Poi si dispongono nel cerchio magico tenendosi per mano, si chiudono gli occhi e si recita la formula magica: si conta fino a dieci nella nuova lingua! Si entra in un nuovo mondo per vivere una nuova lingua!

L’ACTING OUT!

Insegnante e bambini vivono una delle avventure di Hocus e Lotus abbinando con gesti, espressioni facciali, tono della voce, le nuove parole.

MINI MUSICAL!

La stessa avventura recitata precedentemente viene trasformata in un mini-musical. La musica non è soltanto uno sfondo, ma aiuta a creare lo stato emozionale. Il canto, più volte ripetuto, assicura il ricordo, dato che il testo delle musiche coincide con il testo delle storie drammatizzate.

DINOLIVRE!

Finalmente insegnante e bambini possono narrare l’avventura guardando le vignette del libro illustrato.Così senza accorgersene, i bambini stanno ripetendo per la terza volte il nuovo lessico acquisito. Quasi come i bambini piccolissimi quando imparano a parlare!
Le vignette illustrate ripercorrono la storia vissuta in classe.

IL CARTONE ANIMATO!

I coloratissimi e simpaticissimi cartoni animati di Hocus e Lotus aiutano i bambini a ripassare in modo piacevole e divertente il linguaggio appreso fino ad ora.

USCITA DAL MONDO MAGICO

Insegnante e bambini tolgono la maglietta magica e tornano a parlare in Italiano

I corsi sono rivolti a tutti i bambini (non solo agli iscritti alla scuola) da 1 a 7 anni con una frequenza di una volta alla settimana.
Il corso di lingua francese può essere anche individuale.

- CORSO DI TEATRO IN LINGUA INGLESE (DRAMA 4 KIDS)

PERCHE’ IL TEATRO?

Il Teatro è emozione in quanto i bambini amano creare i propri mondi immaginari.

Ma è molto di più. Il Corso li aiuterà a sviluppare competenze e abilità importanti:

  • Immaginazione: arricchiranno di idee la loro vita reale e si incuriosiranno sugli aspetti del mondo circostante
  • Interazione: si confronteranno con altri bambini, affronteranno le dinamiche di vita di gruppo, condivideranno emozioni, scopriranno affinità
  • Empatia: si emozioneranno calandosi nei panni di qualcun altro (o di qualcos’altro!)
  • Comunicazione: impareranno a comunicare e a socializzare gli uni con gli altri
  • Lingua: svilupperanno le loro abilità e competenze linguistiche stupendosi quando inizieranno a comprendere l’efficacia della parola
  • Concentrazione: rifletteranno sulle suggestioni ricevute e si concentreranno elaborandole ed interiorizzandole
  • Apprendimento: riceveranno stimoli e input esplorando aspetti del mondo sino ad allora sconosciuti.

LA NOSTRA FILOSOFIA

I videogiochi, la televisione, i DVD: al giorno d’oggi per i bambini il gioco è spesso predeterminato. La spontaneità, l’originalità e la fantasia sono dimenticate: i piccoli crescono senza stimoli, non esplorano gli aspetti del mondo reale, non sono invitati a riflettere, a condividere, a socializzare.

Il Corso di Teatro in Lingua Inglese ha l’obiettivo principale di guidare i piccoli verso un ritorno alle origini, quando il gioco era interazione, sentimento, emozione, scoperta, consapevolizzazione, ideazione di qualcosa di nuovo.

Parte essenziale della crescita, il Corso svilupperà le loro menti, la loro creatività, il loro processo di apprendimento, la loro personalità. E servirà loro soprattutto per divertirsi.

Crediamo che il Teatro nutra la mente dei bambini incrementando le loro potenzialità e le loro idee.

Chiunque ha diritto a una lezione di prova gratuita prima dell’iscrizione e può prenotarla compilando il form al link http://www.drama4kids.it/prova-gratuita/

3-6 ANNI

I bambini saranno guidati alla scoperta del meraviglioso mondo del teatro e vivranno emozionanti avventure.

Si cimenteranno in molteplici attività e useranno colorati make up per trasformarsi nei loro personaggi preferiti.

Le rappresentazioni prenderanno vita grazie al materiale proposto, appositamente studiato per stimolare la loro fantasia.

7-11 ANNI

I corsi per i bambini di età compresa tra 7 e 11 anni sono studiati in modo tale che i piccoli possano esplorare molteplici aree:

  • improvvisazione
  • costruzione del personaggio
  • utilizzo della maschera
  • ruoli
  • mimo
  • lavoro vocale
  • giochi teatrali.

Ogni corso è strutturato in modo tale che i bambini possano apprendere nuove abilità. Proveranno l’emozione di ideare rappresentazioni, personaggi e sceneggiature.

Incoraggiamo la crescita creativa dei piccoli, permettendo loro di condividere molte idee in gruppi che useranno materiali personalizzati. Realizzeranno così rappresentazioni originali, basate su improvvisazioni divertenti, successivamente sceneggiate e messe in scena.

ATTIVITA’

- CHILDREN’S PARKING

Il servizio di Children’s Parking accoglie i bambini dai 3 ai 12 anni. Le nostre educatrici si occuperanno del tuo bambino offrendogli opportunità di gioco, di relazioni, di scoperte, in un clima sereno in ambienti luminosi, accoglienti, sicuri, ricchi di stimoli e adeguati alle diverse fasce di età.

Il Children’s Parking è aperto da Settembre a Giugno, tutti i giorni, secondo il seguente orario:

– dal lunedì al venerdì dalle ore 16:00 alle ore 19:00;

– il sabato e la domenica dalle ore 11:00 alle ore 16:00.

Per accedere al servizio è necessaria un’iscrizione annuale, comprensiva di assicurazione e spese di gestione, dell’importo totale di 60 euro.

Le tariffe per la frequenza sono di due tipologie:

– tariffa oraria: 8,50 euro l’ora;

– abbonamento*: tramite card prepagata con la scelta di tre pacchetti da 10 ore (80 euro), 20 ore (150 euro) oppure 30 ore (230 euro).

Porta il tuo bambino al Children’s Parking e immergiti con lui in un’oasi verde fatta di tranquillità e divertimento!

- BABY PARTY

Vuoi organizzare la più bella festa per il tuo bambino e trasformarla in un evento irripetibile?

Ti mettiamo a disposizione i nostri ampi e curati spazi per fare in modo che le tue feste private come compleanni ed occasioni speciali siano un momento di puro divertimento ed un’esperienza indimenticabile!

Sono a tua disposizione i nostri locali per una festa veramente a misura di bambino tra giochi, spazi colorati e divertimento assicurato! Nei mesi primaverili ed estivi le feste potranno essere organizzate nel nostro giardino!!

Lo staff de Le Fate Turchine organizza ogni tipo di festa, brunch e pizza party!!!

I nostri baby party possono essere

“ALL INCLUSIVE”

Ti offriamo un servizio completo con animatrici, allestimenti e buffet da concordare secondo le preferenze del tuo bambino

“FAI DA TE”

I genitori organizzano la festa in piena autonomia, la scuola mette a disposizione gli spazi e i giochi. Una persona ti aiuterà durante la festa e si occuperà delle pulizie.

 

CONTATTI

Le Fate Turchine 2 srl – P.I. 09980711007

Vienici a trovare in Via delle Fornaci di Tor di Quinto, 10 Roma 00191

Chiamaci al +39 06 62280465 oppure al +39 331 1931443  Inviaci un Fax al +39 06 62280467

Scrivici a info@asilolefateturchine.it

Sito: www.asilolefateturchine.it

Orari segreteria

Aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 19:00

Una fantastica promozione ti aspetta: iscrivi tuo figlio entro il 31 marzo 2015 e la quota di iscrizione (250 €) è gratis!

Usufruire dell’offerta è semplice, basta stampare il volantino e presentarlo al momento dell’iscrizione: da Le Fate Turchine ci prendiamo cura dei bambini con amore, dedizione e competenza!

Promozione Asilo Nido Fate Turchine

Asili Nido a Roma Nord Asili Nido privati autorizzati Scuole Materne , , , , , ,

Invia ad un amico

Captcha Verification
captcha image

Invia richiesta

Captcha Verification
captcha image