Metti in evidenza il tuo asilo

Asilo Nido Scuola dell’infanzia bilingue La Casetta dei Pulcini

L’asilo nido e scuola dell’infanzia “La casetta dei pulcini”si trova in zona Cassia Grottarossa Colli d’Oro a Roma e nasce con la finalità di dar vita ad un ambiente quanto più possibile a misura di bambino, in cui le famiglie possano trovare ogni giorno affetto, disponibilità e qualità nel servizio. L’obiettivo di favorire un adeguato ed equilibrato sviluppo del bambino e la sua socializzazione, viene perseguito sempre tenendo conto dei suoi bisogni attraverso un percorso continuo di formazione, informazione e confronto tra educatrici e genitori.
Per questo l’approccio proposto si pone come graduale ed attento alle esigenze individuali di ogni bambino, rispettando i suoi tempi di inserimento e le modalità di sviluppo delle sue conoscenze e potenzialità.

“La casetta dei pulcini” si trova all’interno di una villa di circa 600 mq complessivi, circondata da uno splendido parco alberato di 3.000 mq nella meravigliosa cornice del Parco di Veio. Ci troviamo in una posizione unica, che gode dei privilegi del verde, della tranquillità e dell’aria pulita, distando appena pochi minuti dalle vie Cassia e Flaminia, dunque dalle zone di: Tomba di Nerone - Due PontiGrottarossaColli d’OroLabaro.

LA DIDATTICA

Il progetto educativo del nido “Alla scoperta dei cinque sensi” mira ad accompagnare i bambini nello sviluppo sensoriale favorendo così sia l’acquisizione di capacità percettive, sia la capacità di esprimere sensazioni ed emozioni.

I cinque sensi sono strumenti indispensabili per rilevare tutte le informazioni ed impressioni dall’esterno e comunicare ed esprimerle dall’interno, rappresentando quindi un canale privilegiato di conoscenza. A tal fine vengono proposti, seguendo un calendario settimanale in linea con la progettazione didattica effettuata ad inizio anno, numerosi laboratori tra i quali:pittura disegno e collage, manipolazione, musica, psicomotricità, lettura e drammatizzazione, cucina, gioco simbolico, travasi, inglese e travestimenti.

Per quanto riguarda la didattica proposta nella Scuola dell’Infanzia, essa si ispira ai cinque “campi di esperienza” proposti come linee guida dal Ministero della Pubblica Istruzione, in base ai quali viene proposta una programmazione didattica molto ricca sia a livello di tematiche che di esperienze.
Le attività didattiche della mattina e del pomeriggio si diversificano in base alle classi, dunque con differenti approcci ed obiettivi, seguendo in linea generale un’impostazione bilingue italiano-inglese.Durante l’anno inoltre, si dà molto spazio a progetti specifici, seguiti sempre da uscite didattiche.

Lo Staff

Lo staff si compone di educatrici ed insegnanti qualificate ed esperte. Inoltre l’asilo offre una consulenza pediatricanutrizionisticapsicopedagogica.
La mensa è interna, a cura della cuoca, che segue il menù predisposto dalla ASL RM/E (servizio di igiene, alimenti e nutrizione), applicando il metodo di sicurezza alimentare HACCP.

Servizi aggiuntivi

La struttura offre numerosi servizi aggiuntivi quali: corsi e seminari per i genitori, laboratori genitori-figli,workshop creativi,ed inoltre affitto del giardino o della sala per compleanni o cerimonie.

Inoltre, si organizzano centri estivi da fine giugno a tutto il mese di luglio e per le prime settimane di settembre per i bambini fino ai 6 anni di età nei quali vengono organizzate attività ludiche all’aperto nel nostro ampio giardino di 3.000 mq unite a giochi d’acqua nelle piscine appositamente allestite.

Dove siamo - Ci troviamo in una traversa di via di Grottarossa, all'incrocio con la casa cantoniera, e a circa 800 m. dall'Azienda Ospedaliera S.Andrea.

Asili Nido a Roma Nord Asili Nido Comunali Asili Nido privati autorizzati Scuole Materne , , , , ,

Invia ad un amico

Captcha Verification
captcha image

Invia richiesta

Captcha Verification
captcha image