Metti in evidenza il tuo asilio

Asilo Nido Scuola dell’infanzia bilingue La Casetta dei Pulcini

L’asilo nido e scuola dell’infanzia bilingue “La casetta dei pulcini” nasce nel settembre 2009 da un’iniziativa di Silvia Santini, titolare e coordinatrice della scuola, con la finalità di dar vita ad un ambiente quanto più possibile a misura di bambino, in cui le famiglie possano trovare ogni giorno un punto di riferimento prezioso nel delicato processo di crescita ed educazione del proprio figlio, all’interno di un clima sereno di affetto, disponibilità e supporto.

L’obiettivo di favorire un adeguato ed equilibrato sviluppo del bambino e la sua socializzazione, viene perseguito sempre tenendo conto dei suoi bisogni attraverso un percorso continuo di formazione, informazione e confronto tra educatrici e genitori. Per questo l’approccio proposto si pone come graduale ed attento alle esigenze individuali di ogni singolo bambino, rispettando i suoi tempi di inserimento e le modalità di sviluppo delle sue conoscenze e potenzialità.

La scuola è una villa ristrutturata con oltre 3.000 mq di parco alberato privato che sorge in una tranquilla e verde traversa di via di Grottarossa, all’interno del Parco di Veio e a poche centinaia di metri dall’Ospedale S.Andrea.

La didattica proposta si contraddistingue per l’approccio innovativo ai materiali e alle attività, studiate appositamente secondo le fasce d’età, secondo gli orientamenti pedagogici più diffusi ed innovativi.

I LBORATORI

In particolare,per il nido, il progetto educativo “Alla scoperta dei cinque sensi” mira ad accompagnare i bambini nello sviluppo sensoriale favorendo così sia l’acquisizione di capacità percettive, sia la capacità di esprimere sensazioni ed emozioni.

A tal fine vengono proposti numerosi laboratori tra i quali: pittura disegno e collage, manipolazione, musica, psicomotricità, lettura e drammatizzazione, cucina creativa, gioco simbolico, giochi logici, travasi, inglese (con insegnante madrelingua) e travestimenti.

LA DIDATTICA

Per quanto riguarda la didattica proposta nella Scuola dell’Infanzia, essa si ispira ai cinque “campi di esperienza” proposti come linee guida dal Ministero della Pubblica Istruzione, in base ai quali viene proposto ogni anno un progetto didattico nuovo, ricco in esperienze, tematiche, approcci ed obiettivi.

Quest’ultimo va articolandosi sempre sulla base di laboratori svolti a piccoli gruppi, e seguendo un’impostazione bilingue italiano-inglese.

ORGANICO

Il nostro organico si compone di personale amministrativo e di coordinamento psico-pedagogico; educatrici nido, assistenti alle educatrici e docenti di scuola dell’Infanzia; una psicologa e psicoterapeuta; una nutrizionista; una pediatra, una cuoca e personale ausiliario.

ALTRI SERVIZI

La struttura offre numerosi servizi aggiuntivi quali: corsi e seminari per i genitori, sportello di consulenza psico-pedagogica, laboratori extra didattici per bambini e per bambino&genitore, giornate aperte di sensibilizzazione agli animali, gite scolastiche, fiere, affitto sala e/o giardino per feste private.

Inoltre, si organizzano centri estivi da fine giugno a tutto il mese di luglio e settembre per i bambini fino ai 6 anni di età, nei quali vengono organizzate attività ludiche all’aperto nel nostro ampio giardino unite a giochi d’acqua nelle piscine appositamente allestite.

Durante il periodo natalizio invece la scuola accoglie, nel centro invernale, anche altri bimbi le cui scuole sono chiuse.

Convenzioni attive con le seguenti aziende:
- Ospedale Sant'Andrea
- Ospedale San Pietro
- RAI

Asili Nido a Roma Nord Asili Nido privati autorizzati Scuole Materne , , , , ,

Invia ad un amico

Captcha Verification
captcha image

Invia richiesta

Captcha Verification
captcha image